A Firenze, presso l'Unità Spinale Unipolare, il secondo incontro intersocietario.
"Considerate le criticità organizzative e funzionali riferite ai servizi dedicati al trattamento e alla presa in carico globale delle persona con lesione al midollo spinale – dichiara Vincenzo Falabella, presidente della FAIP – riteniamo opportuno continuare i nostri confronti per dare avvio, insieme al Ministero della Salute, all'istituzione di un Tavolo Nazionale sul monitoraggio delle condizioni di salute e benessere delle Persone con lesione al midollo spinale».
Questo secondo incontro si terrà il 27 gennaio 2017 a Firenze, presso l'Unità Spinale Unipolare, con l’adesione e la partecipazione di tutte le realtà del nostro Paese impegnate in tale settore".
«Considerato il rischio, ormai diffuso in tutti i servizi dislocati sull’intero territorio nazionale, di abbassamento del livello di qualità dei trattamenti, oltre alle difficoltà nel soddisfare efficacemente la domanda di “salute”, riteniamo opportuno costruire un percorso condiviso che veda la massima partecipazione in un apposito organismo istituito e riconosciuto quale quello di un Tavolo Nazionale sul monitoraggio delle condizioni di salute e benessere delle Persone con lesione al midollo spinale in Italia. Ciò si rende necessario per definire strategie comuni a livello nazionale e politiche uniformi a livello territoriale».Con questo messaggio Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) – oltreché presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – lancia un’importante sfida, con la quale, come sottolinea egli stesso, «la nostra Federazione intende misurarsi con il massimo impegno».
L’iniziativa ha assunto caratteristiche ben definite già durante il primo incontro avvenuto in data 8 luglio a Roma, di cui ne abbiamo dato ampio risalto su questo sito.
Sono state evidenziate, tra l’altro, le criticità organizzative e funzionaliriferite ai servizi dedicati al trattamento e alla presa in carico globale delle persona con lesione al midollo spinale, sia nella primissima fase acuta che in quella stabilizzata. In tal senso, parla chiaro la mozione straordinaria approvata in tale occasione (se ne legga il testo integrale nel box in calce), che impegna il Consiglio Direttivo Federale e il Presidente della FAIP «ad avviare una serie di azioni volte a definire ed ottimizzare alcuni punti specifici, nel rispetto di quanto stabilito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, recepita dall’Italia con la Legge n.18/2009 e da quanto contenuto nella Classificazione Internazionale della Disabilità (ICF)».
La riunione si terrà il 27 gennaio 2017 presso i locali dell’Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Careggi di Firenze.
Decisamente confortante è sapere che tutte le diverse realtà del nostro Paese, impegnate nel settore della lesione midollare, aderiranno all’incontro del prossimo 27 gennaio 2017.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@faiponline.it