Giornata Nazionale 2017
Giornata nazionale della Persona con lesione al midollo spinale
Palazzo del Quirinale 03 aprile 2017
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, ha accolto la richiesta della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) di ospitare il 3 aprile prossimo, nel Palazzo del Quirinale a Roma, l’importante evento di informazione e sensibilizzazione tradizionalmente promosso in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale. E tutti quelli che saranno presenti potranno anche partecipare a un appuntamento ludico-sportivo-ricreativo, con tanto di visita guidata nella Capitale.
Come abbiamo puntualmente riferito in questi ultimi anni, tra le principali attività messe in campo ogni anno dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), vi è l’organizzazione di un importante evento nazionale legato alla Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile, fissata in quella data dalla Direttiva del Presidente del Consiglio del 29 novembre 2008.
«In tale occasione – spiega Vincenzo Falabella, presidente della FAIP, oltreché presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – vengono discussi i più svariati temi legati al mondo della lesione midollare e, contestualmente, condivise strategie politico-culturali, con l’obiettivo di promuovere una linea europea per la parità d’accesso al diritto alla salute, condizione irrinunciabile per l’inclusione sociale e per una migliore e dignitosa qualità della vita di persone e famiglie, all’insegna di una cultura attenta al mondo della disabilità».
Avremo certamente occasione di riparlare di tale evento, che la FAIP – in collaborazione con le Associazioni ad essa aderenti, le Organizzazioni Scientifiche e Professionali e le tante persone con lesione al midollo spinale del nostro Paese – sta organizzando, con l’obiettivo di dare vita ancora una volta a un prezioso momento di informazione e sensibilizzazione. Siamo però già in grado di anticipare che esso si terrà il 3 aprile a Roma, in una sede molto “speciale”, quale il Palazzo del Quirinale.
«Già per la Giornata Nazionale del 2016 – sottolinea infatti Falabella – il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva voluto conferire alla FAIP una Medaglia quale premio di rappresentanza, a dimostrazione dell’importanza dell’evento e del valore sociale e politico che tale manifestazione riveste. Quest’anno ha acconsentito alla nostra richiesta che la Giornata Nazionale si celebrasse proprio all’interno dello splendido Palazzo del Quirinale».
Altra anticipazione: l’incontro istituzionale con il Capo dello Stato sarà preceduto da un appuntamento ludico-sportivo-ricreativo che darà modo alle tante persone provenienti da varie parti d’Italia di godere delle bellezze storiche della città di Roma. La manifestazione per le vie di Roma è stata ufficialmente autorizzata dal Comune di Roma e lo si potrà fare, per chi lo vorrà, anche tramite il triride, la nota apparecchiatura che in pochi secondi trasforma la carrozzina manuale in uno scooter elettrico, favorendo lo spostamento in autonomia della persona e consentendo anche di superare dislivelli impegnativi.
L'appuntamento ludico ricreativo è fissato per le ore 13.30/14.00 presso Piazza Bucarest di Villa Borghese dove i partecipanti riceveranno un box lunch prima della partenza del tour.
Il percorso autorizzato: https://drive.google.com/open?id=1SNxQoSFSRuzDrLZgu6IjQQlSnGE&usp=sharing
Sono stati riservati presso piazza Bucarest (villa Borghese) dei posti riservati per il parcheggio delle autovetture.
Infine presso il negozio sito in via del Bottino 8 (piazza di Spagna) è possibile noleggiare gratuitamente delle bici cosi che tutti potranno partecipare al corteo per le vie di Roma. Il ritiro dovrà avvenire entro le ore 12.30 e la consegna entro le 18.30.
Dettagli sulla Giornata:
Per chi volesse partecipare occorrerà inviare una email, entro e non oltre il giorno 10 marzo p.v. a: segreteria@faiponline.it - presidenza@faiponline.it - indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, numero documento di riconoscimento, se in sedia a rotelle manuale o elettronica (in questo ultimo caso occorre specificare le dimensioni della carrozzina elettrica).
Inoltre, per chi è intenzionato a raggiungere Roma in auto occorre indicare anche il numero della propria targa cosi da essere autorizzati a parcheggiare la propria autovettura sul piazzale antistante l'ingresso principale del Quirinale. Vi ricordiamo inoltre di procedere autonomamente a contattare il numero 06.0606 al fine di essere autorizzati ad accedere con le rispettive autovetture nelle zone ZTL.
L'appuntamento è stato fissato per le ore 09,30 / 10.00 dinanzi la porta principale del Quirinale.
Per chi volesse partecipare al raduno del Triride, dopo l'incontro con il Presidente della repubblica Sergio Mattarella, si dovrà trasferire in Piazza Bucarest Villa Borghese per dare inizio alla passeggiata per le vie di Roma. ( a breve sempre sul sito verrà pubblicato l'area individuata per il parcheggio delle autovetture).
Infine presso il negozio sito in via del Bottino 8 (piazza di Spagna) è possibile noleggiare gratuitamente delle bici cosi che tutti potranno partecipare al corteo per le vie di Roma. Il ritiro dovrà avvenire entro le ore 12.30 e la consegna entro le 18.30.
Per ogni informazione o approfondimento inviare e-mail a: segreteria@faiponline.it; presidenza@faiponline.it.