Sci da seduti, dal 12 Freerider Sport Events allo Ski Tour
Freerider Sport Events è un’associazione sportiva dilettantistica che ha lo scopo di rendere possibile il connubio tra disabilità fisica e sport invernali. L’obiettivo primario è l’inclusione della persona con disabilità attraverso lo sci che, praticato con la dovuta formazione e attrezzatura, porta all’annullamento della disabilità permettendo l’aggregazione tra “disabili” e “non disabili”. Freerider vuole avvicinare nuove persone allo sci e contemporaneamente completare la formazione per coloro che già praticano questa attività attraverso una metodologia avanzata e ricca di contenuti, sperimentata e consolidata negli anni dallo staff Freerider, composto da maestri, tecnici e persone altamente qualificate.
SKI TOUR 2018 In quindici anni di attività la Freerider Sport Events ha insegnato a sciare da seduti a centinaia di persone con disabilità collaborando con Enti e Istituzioni in tema di sicurezza e assistenza sulle piste. Al via il 16° anno di insegnamento dello sci da seduti alle persone con disabilità neuromotoria. Terminato l’ennesimo giro informativo nelle unità spinali di tutta Italia in collaborazione con il Team Teleflex for Active Living e l’attività didattica in collaborazione con la Polizia di Stato, lo staff tecnico coordinato dal Maestro Nicola Busata sta sistemando gli ultimi particolari in vista della prima tappa dello Ski Tour 2018 in programma dal 12 al 14 gennaio a Sestola, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del progetto “Fun&Sport”.
IN PROGRAMMA Il calendario del 16° Ski Tour Freerider comprende sette località sciistiche di otto Regioni. Dopo Sestola, dal 19 al 21 gennaio tecnici, operatori e dimostratori seduti saranno all’Abetone per la tappa organizzata in collaborazione con il Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze. A fine gennaio, dal 29 al 31 e dal 2 al 4 febbraio. Sarà Roccaraso ad ospitare la terza tappa condivisa con l’Associazione Sci Handicap Abruzzo e poi il secondo appuntamento con il progetto “Fun&Sport” a cura dell’Associazione Spina Bifida Italia. Dal 23 al 25 febbraio a Folgaria andrà in scena la grande novità della stagione: l’evento internazionale che vedrà protagonisti giovani con disabilità provenienti da Belgio, Francia, Austria, Olanda, Regno Unito e Germania. Sempre a Folgaria, nel primo fine settimana di marzo, la settima tappa che sarà il prologo della volata finale che comincerà dal 9 all’11 in Piemonte, ad Alagna, con il “Cimberio Test Event”, poi a Bormio, dal 23 al 25 con la Teleflex Winter Cup e infine, dal 6 all’8 aprile a Madonna di Campiglio tradizionale sede della grande festa che conclude il tour.
Articolo di Gian Luca Pasini per la gazzetta dello sport