Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

La Faip e le Associazioni territoriali incontrano l'Assessore Veneto Manuela Lanzarin

Si è parlato di Unità Spinali, di Lea e Nomenclatore, durante l'incontro che la Faip ed un gruppo nutrito di Associazioni Regionali ha tenuto con l'Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Programmazione Socio Sanitaria e Attuazione Programma, Manuela Lanzarin.

Il Presidente Faip Vincenzo Falabella ha posto l'attenzione sia sull'Unità Spinale di Vicenza, chiedendo il suo rilancio ed il suo riconocimento come centro di riferimento regionale per la presa in carico della Persona con lesione al midollo spinale sia sulla costruizione di un percoso tra i diversi centri regionali che possa dare risposte certe ed immediate ai cittadini Veneti che vivono con una lesione al midollo spinale.

E' stato un confronto opportuno con l’unico intento di avviare una riflessione strategica su temi che agiscono per la promozione e la garanzia dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale. La nostra Federazione, con le Associazioni aderenti, hanno un vincolo di responsabilità importante nei confronti delle tante persone con lesione al midollo spinale da cui non ci si può sottrarre: quello di continuare a promuovere e sostenere quanto sino ad ora fatto e realizzato in materia di presa in carico globale, consapevoli delle emergenti difficoltà ancora da superare. Sulla scorta di ciò, quindi, è stato importante avviare questo confronto con spirito costruttivo e propositivo, per promuovere azioni e politiche utili ed efficaci al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Altro tema trattato durante l'incontro è stato quello dei Livelli Essenziali di Assistenza e Nomanclatore tariffario. Chiara la posizione  espressa dalla Federazione: No a bandi di gara che riducono la qualità dei prodotti e limitano la libertà di scelta della Persona.  Rassicurazione è stata espressa dall' Assessore Lanzarin: "La prossima settimana porteremo in Giunta la delibera, recepiremo quanto oggi evidenzato garantendo che tutti i cittadini Veneti potranno liberamente scegliere il proprio ausilio e/o presidio e che la qualità di questi ultimi sarà rispondente alle specifiche esigenze di tutti i cittadini Veneti".

All'incontro hanno preso parte, oltre al Presidente Faip, Orlandi Aldo: Presidente  GALM Verona, Maglio Michele: Presidente PARATETRAPLEGICI  NORD EST Dolo (VE) delegato a rappresentare: Associaione La Colonna di Mirano (VE), Associazione La Bussola di Mirano (VE), Associazione Creativamente Abili di Piazzola sul Brenta (PD) e l'organizzazione di volontariato Solo per il Bene dI Cesalto ( TV), Picchiarelli Cinzia: Vicepresidente Associazione H81, Insieme Vicenza Onlus e delegata a rappresentare l'Associaizone Mia di Padova, Agosti Enrico: Delegato Provinciale CIP Vicenza,  delegato Regionale Cip Veneto e dell'Associaizone Ugualmente Abili di  Sandrigo (VI).