Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Congresso Nazionale

Il Congresso è il massimo organo deliberativo della federazione ed è disciplinato da apposite norme congressuali.

Al Congresso hanno diritto di voto:

(a) i legali rappresentanti o loro delegati delle organizzazioni territoriali federate di cui all’art. 5.

(b) un delegato per ciascuna delle organizzazioni territoriali federate di cui all’art. 5.

Si auspica che nell’ambito delle scelte dei Delegati venga garantita una adeguata rappresentanza di genere.

Le sedute dei Congressi sono valide, in prima convocazione, con la presenza di almeno il 50% più 1  delle persone di cui al presente articolo comma lettera 2, delle organizzazioni federate ed, in seconda convocazione, di almeno 1/5 + 1 complessivo. 

Le deliberazioni assunte sono valide se hanno ottenuto il voto favorevole della maggioranza delle persone presenti aventi diritto.

In caso di elezione di persone, si procede con voto segreto.

Il Congresso Ordinario è annuale ed è convocato dal Presidente con almeno 15 giorni di preavviso anche attraverso fax o   posta elettronica e si effettua entro il 28 Marzo di ogni anno anche attraverso fax e posta elettronica con avviso di ricevuta al fine di avere conferma dell’avvenuta ricezione.

Il Congresso  per le elezioni degli organi sociali è quadriennale.

Esso:

E' l'organo deliberativo della Faip, impegna e vincola gli altri organi alle iniziative, tranne il diritto all’autonomia di cui all’ articolo 8, ed alle linee strategiche deliberate;

Vota il bilancio consuntivo e preventivo presentato dal Consiglio Direttivo Nazionale e delibera la quota di iscrizione;

Elegge il Consiglio Direttivo Nazionale e il Collegio dei Revisori dei Conti;

Elegge il Comitato dei Garanti.

Il Congresso Straordinario è convocato dal Presidente, almeno 15 giorni prima della sua effettuazione su iniziativa propria o su delibera del Consiglio Direttivo Nazionale o su richiesta di almeno un quarto delle organizzazioni federate. Il Collegio dei Revisori dei Conti o il Tesoriere possono richiederlo solo per questioni inerenti il loro incarico.