20 Anni della Federazione Italiana Incontinenti
Si terrà a Bari il prossimo 28 e 29 giugno 2019 il convegno organizzato dalla Federazione Italiana Incontinenti "Fincopp" dal tema "Da 20 anni al servizio dei Cittadini", la Faip oltre a garantire la partecipazione con il proprio Presidente ha ritenuto meritevole di attenzione l'evento conferendo il proprio patrocinio.
Il convegno ha l’obiettivo di proporre una riflessione sulla situazione dell’incontinenza e dei Disturbi del Pavimento Pelvico in Italia: - far emergere le condizioni delle persone che soffrono di incontinenza: numeri, problemi, costi; - strumenti di diagnosi, cura e sostegno: il molto già disponibile; - evidenziare l’impegno delle Istituzioni nell’applicazione delle decisioni assunte e di quelle necessarie: Accordo Conferenza Stato/Regioni, proposta di legge, i nuovi LEA, le gare d’appalto in regime di monopolio.
Gli ausili per persone disabili diventino veri e propri strumenti di cittadinanza", questa la richiesta dalla Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione al midollo spinale (FAIP).
«Questo evento sarà sicuramente un momento di intenso e proficuo confronto per trasferire formazione e informazione ai cittadini sullo stato dell’arte del Nomenclatore Tariffario di Protesi e Ausili e più in generale sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)». A dichiararlo è Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), a proposito dell’incontro che si terrà esattamente tra un mese, a Bari il prossimo 28 e 29 giugno 2019. "Per questo motivo non solo saremo presenti all'iniziativa portando una nostra definita proposta di azione, ma abbiamo voluto anche patrocinare l'evento perchè riteniamo lo stesso meritevole di attenzione".
Quasi tutte le persone con una lesione spinale soffrono di disfunzioni della vescica. A seconda della loro entità, queste disfunzioni possono rappresentare una grave minaccia per la funzione renale e/o limitare in maniera importante la qualità di vita. Nel corso degli ultimi 30 anni, grazie ai progressi in diagnostica e terapia neuro-urologica, è stato possibile ridurre drasticamente il rischio di lesioni della funzione renale, per cui attualmente la maggior parte dei paraplegici presenta un’aspettativa di vita quasi del tutto normale. Per questo poniamo la giusta attenzione agli ausili e presidi contenuti negli allegati del Nomclatore Tariffario e dei Livelli Essenziali di Assistenza.
"Con l'amico Francesco Diomede, Presidente Fincopp, abbiamo avviato da tempo un proficuo ed intenso lavoro in ogni singola Regione d'Italiaper arginare sempre più il ricorso a gare di appalto in regime di monopolio cosi da evitare una palese violazione dei diritti umani per le Persone con disabilità del nostro paese. Libertà di scelta e qualità del prodotto sono aspetti da cui non si può prescindere per garantire dignità ed opportunità per tutti i cittadini, e tali diritti devono essere garantiti tanto dal Servizio Sanitario Nazionale quanto dal Servizio Sanitario Regionale".