Convegno Nazionale Spina Bifida: Milano 18 OTTOBRE 2019
Il prossimo 18 ottobre a Milano, in occasione dei loro 30 anni di attività ASBI Italia e ASBIN organizzano un importante evento, un’occasione di condivisione e aggiornamento sulle moderne tecniche mediche e sull’approccio psicologico per le persone affette da spina bifida. Saranno chiamati a parlare alcuni dei più illustri clinici e ricercatori nazionali e internazionali per fare il punto sulla Spina Bifida, evidenziando lo stato della ricerca e il suo futuro.
L’obiettivo del Congresso è di creare un ponte più inclusivo tra la medicina, la scienza e la vita dei giovani con Spina Bifida.
Il focus della giornata è anche quello di condividere con gli operatori sanitari (e non solo) alcuni fra gli aspetti più critici che caratterizzano ancora oggi la gestione del bambino e dell’adulto con Spina Bifida, in un’ottica multidisciplinare.
In particolare verranno analizzate con gli esperti proposte terapeutiche la cui efficacia è ancora in corso di discussione (interventi in utero), protocolli di approccio chirurgico e non, fino alle più importanti lesioni associate (che, come noto, interagiscono in modo significativo sulla qualità di vita e sulla autonomia personale), oltre a puntualizzare proposte innovative relative alla gestione delle disfunzioni dell’area sacrale.
Particolare attenzione sarà riservata al processo di “aging” delle persone con Spina Bifida, valorizzando sia gli aspetti clinici che psicologici.
L’evento sarà gratuito e accreditato ECM per le professioni sanitarie.
Possibilità di pranzare in loco tramite voucher prenotabili sul sito durante la registrazione.
Per programma e iscrizioni visitarre il sito: