Il tema dell'accessibilità al centro dell'evento di Udine
Si terrà il prossimo 26 settembre a UDINE la 7° visita guidata su percorso accessibile della città organizzata dall’Associazione Tetra-paraplegici F.V.G. – onlus riservata a persone con didabilità motoria accompagnati da parenti e amici che a loro volta utilizzeranno delle biciclette per sperimentare insieme l'accessibilità del percorso scelto.
Per facilitare la partecipazione delle persone con disabilità verrà messo a disposizione per ogni partecipante un propulsore elettrico, un dispositivo per la trasformazione della carrozzina da manuale in elettronica che nasce per alleggerire la spinta necessaria per muoversi con la propria carrozzina manuale, ad esempio in caso di salite ripide, percorsi lunghi o terreni sconnessi.
La prima visita si è già svolta a Sacile il 1 luglio del 2017 con la presenza di 30 persone con disabilità, poi sono susseguite le viste con Villa Manin e il Parco delle Risorgive, San Vito al Tagliamento, in occasione del giro d’Italia, Maniago in occasione del mondiale di Paraciclismo, Gorizia e Grado ed Aquileia dove si è visto aumentare notevolmente il numero delle presenze.
Queste esperienze, per le persone che vi hanno partecipato, hanno bene evidenziato la qualità di mobilità in autonomia che viene acquisita, nonché la possibilità di socializzazione ed aggregazione che ne scaturisce “naturalmente”.
La manifestazione, avrà come sempre lo scopo di godere del paesaggio e delle bellezze del territorio, testando contemporaneamente con un moderno ed efficiente mezzo di trasporto i percorsi nella loro qualità di accessibilità.
L’iniziativa godrà anche del patrocinio del Comune di Udine e di Promoturismo FVG.
Per maggiori info: segreteria@paraplegicifvg.it