A Firenze il 47^ Congresso della Simfer
Si tiene a Firenze dal 29 settembre al 3 ottore il 47^ Congresso Nazionale della Società Scientifica Simfe dal titolo " Il Movimento ovvero il moto è causa di ogni vita". Un evento importante che vede la partecipazione di moltissimi medici riabilitatori e di Associazioni delle Persone con disabilità. Faip ancora una voltà sarà presente per confrontarsi su un tempa importante e delicato come quello della Presa in carico globale della Persona con lesione al midollo spinale.
Sarà quindi la città di Firenze ad ospitare l'evento, Firenze che ha già visto la buona riuscita di altri due Congressi Nazionali SIMFER sia nel 1990 sia nel 2006.
Il Presidente del Congresso Pietro Pasquetti: "Desidero ricordare quello del 1990 che vedeva come presidente il compianto professor Carlo Sebastiani, nostro maestro, in onore del quale abbiamo indetto un premio da riservare alla migliore comunicazione scientifica. Firenze, città di arte e cultura, ci accoglierà dal 29 settembre al 2 ottobre con la sua storia, i monumenti, i musei ed infinite e note suggestioni. In queste giornate fruiremo anche di varie manifestazioni locali. Tra i principali temi che verranno sviluppati e discussi durante il congresso sottolineo: a) la gestione riabilitativa della “cronicità”, vera emergenza del SSN, nella ricerca continua dell’appropriato progetto riabilitativo individuale, con soluzioni basate anche su tecnologie avanzate ma sempre prendendo in considerazione gli aspetti umani, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, in un’efficace integrazione che mira al benessere bio-psico-sociale b) aspetti di ricerca scientifica riabilitativa determinanti anche per la stesura di linee guida, consensus RCT e altri aspetti normativi, focalizzati al rispetto assistenziale riabilitativo per i nostri pazienti, nel rispetto di una normativa sempre più precisa e cogente (come la legge “Bianco Gelli”) c)la fisiatria interventistica, disciplina che richiede anche una precisa manualità e l’uso di diagnostica non solo ecografica, e che riveste un ruolo sempre più professionalizzante, anche nella prospettiva occupazionale futura dei giovani fisiatri Il convegno prevede anche un programma sociale ricco ed accattivante per gli accompagnatori. Con queste premesse vi aspettiamo numerosi a Firenze, augurandovi un sereno soggiorno, certi che arricchirà le vostre conoscenze scientifico-professionali ma vi permetterà anche di godere delle bellezze artistiche e monumentali della nostra città".
Vincenzo Falabella Presidente dela Faip: " Sarà un momento di alta formazione e confronto. Faip porterà le proprie posizioni e farà sentire la propria voce autorevole. Crediamo sempre più che sia utile ed indispensabile sapere costruire alleanze per poi ostenere le politiche e suportare le azioni che si andranno a mettere in campo nei confronti del Ministero e del Governo in carica. Molti temi che riguardano la riabilitazione in Italia ci impongono un confronto aperto e leale tra la Simfer e la Faip, confronto avviato già qualche anno fa. Dobbiamo essere protagonisti delle nostre scelte e sopratutto dobbiamo essere consapevoli che la riabilitazione in Italia deve cambiare passo e visione, sopratutto quando ad essere riabilitata è una Persona con lesione al midollo spinale".
Per maggiore info: http://www.congressonazionalesimfer.it/