FAIP al XV Congresso AIUC
Si terrà a Napoli, oggi 04 ottobre 219 il XV Congresso Nazionale di Aiuc che cade nel ventesimo anniversario dalla sua fondazione. Un'Associazione scientifica che negli anni è divenuta punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari che sono impegnati nella cura delle ulcere cutanee. Una società scientifica che ha saputo tenere il passo e, in più di una occasione, è stata protagonista dell'evoluzione scientifica nel settore del wound care, riuscendo ad anticipare attraverso le sue intuizioni scientifiche quelli che sono diventati punti imprescindibili per la loro cura.
Siamo altresì convinti che nell'immediato futuro dovranno essere affrontate nuove sfide. Queste saranno concretizzate soprattutto nel settore dell'organizzazione sanitaria. Il mancato riconoscimento del trattamento delle ulcere cutanee nei LEA, nonostante le importanti novità introdotte in questo settore, non produrranno effetti significativi sulla organizzazione sanitaria in questo campo che risulta carente in molte regioni italiane. Per queste ragioni il Congresso è stato organizzato suddividendolo in sei grandi aree tematiche. Abbiamo voluto mettere al centro di questo Congresso le varie criticità che sono emerse nel corso degli ultimi anni, cercando di analizzare le ragioni e fornendo delle soluzioni. Risposte concrete, evidenziando soprattutto le problematiche gestionali che siamo costretti ad affrontare nella nostra quotidianità. Vogliamo sperare che il Congresso sia alla altezza delle vostre aspettative. Il nostro impegno è sempre andato in questa direzione. Vi accoglierà una bella città ricca di storia e di traduzione. Vi ringraziamo per la vostra partecipazione al XV Congresso Nazionale di AIUC
Il Presidente Elia Ricci: " AIUC festeggia qui il suo ventesimo compleanno, 20 anni sono un bel percorso per una società scientifica in un campo ancora giovane. Sono grato a tutti voi per il supporto e per avermi ancora affidato la presidenza dell’Associazione. Proprio a Napoli qualche anno fa venni insignito della presidenza, e ancora qui ho l’onore di presiedere un gruppo di persone che ha continuato nel sogno di quelli che furono i soci fondatori, un’Associazione al servizio dei suoi iscritti. Proprio gli associati sono quello che ci fanno grandi, il mio augurio è che nelle aule, ma anche nei corridoi possiate trovare la serietà negli argomenti trattati, che i relatori abbiano il senno di parlare a tutti per poter essere compresi. Mi auguro che possiate tornare alle vostre attività portando un beneficio per voi e per le persone che, ogni giorno, ci fanno il regalo di affidarci la propria salute. Infine che vi sia giubilo ed allegria nell’incontrarsi ancora. Un tempo ci trovavamo tutti gli anni, ma oggi, grazie all’accordo stretto con l’AISLeC, ci possiamo alternare, con un obbiettivo comune: crescere insieme. Ringrazio i presidenti del congresso, ed in modo particolare l’amico Francesco da cui ho preso il testimone, ma che continua a portare la propria passione nel ruolo di segretario, e tutto il comitato locale che si è tanto adoperato perché possiamo tutti essere accolti in una città che dell’accoglienza ha fatto le proprie radici. Ringrazio il Consiglio Direttivo che si è incaricato di gestire il programma e le sessioni scientifiche. Infine grazie alla nostra Segreteria Organizzativa, sempre precisa, puntuale e sempre con un sorriso ed una grande disponibilità. Come ho detto agli stati generali vorrei essere un presidente ispirato dal concetto del “princeps” o “primus inter pares”, colui che è al servizio di tutti. Spero di vedervi numerosi e di poter avere i vostri pareri per poterne fare tesoro".
Dal canto suo il Presidente FAIP Vincenzo Falabella:" Siamo fortemente convinti che questi momenti di confronto sono utili tanto agli operatori del settore quanto alle stesse Persone cche vivono con una lesione al misollo spinale. Sappiamo bene la gravità delle ulcere da pressione, sappiamo bene l'enoeme costo economico e sociale che bisogna sostenere e supportare per far fronte qualora insorgono tali complicanze, quindi occorre non solo informare ma attuare una capillare campagna di prevenzione. Per questo da anni vi è sinergia e confronto tra Faip e Aiuc e questo fa si che le progtammatiche politiche per la tutela dei diritti oltre ad essere condivise sono supportati da saperi scientifici. Continueremo su questa strada intrapresa perchè siamo sempre più consapevoli che la rete, il confronto e la condivisione di intenti ci rende più forti nella rivendicazione dei Diritti per le Persone con lesioni al midollo spinale. Per questo saremo presenti all'evento di Napoli per portare non solo la nostra esperienza vissuta ma anche l'enorme lavoro che come Federazione abbiamo e stiamo mettento in campo con le nostre Istituzioni".
Per maggiori info: www.aiuc.it