Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Si festeggiano oggi i 40 anni dell'Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio

Si festeggiano oggi i 40 anni di intensa e profiqua attività dell'Associaizone Paraplegici di Roma e del Lazio Onlus, e lo si fa con un evento organizzato a partire dalle ore 18.00 presso la sede WeGil, Largo Ascianghi 5, Roma.

Sin dalla sua costituzione nel 1979 la Mission dell'Associazione è stata quella di promuovere la migliore qualità di vita possibile per le persone con lesione al midollo spinale, attraverso prima di tutto la tutela del loro diritto alla salute.

Nascendo con la denominazione AIP, Associazione Italiana Paraplegici, ha operato da subito per la costituzione e l’implementazione delle Unità Spinali e dei Centri Spinali: strutture ospedaliere per la diagnosi, la cura, la riabilitazione ed il reinserimento nella vita quotidiana delle persone con lesione midollare.

Nel corso dei 40 anni di attività l'Associazione ha intrapreso battaglie cruciali per il raggiungimento di questi obiettivi, fornendo orientamento e consulenza per la tutela e la promozione dei diritti fondamentali della persona, nell’ambito del lavoro, della vita indipendente, degli ausili tecnici e tecnologici, della mobilità personale e dello sport, nell’ottica delle pari opportunità di azione e della reale partecipazione sociale. Oggi l’AP si confronta con le principali istituzioni comunali e regionali per sostenere l'adozione di politiche locali inclusive e garantire agli associati uguaglianza nell’esercizio delle loro libertà fondamentali.

Aderisce alle Federazioni regionali e nazionali che danno voce unitaria ai diritti delle persone con disabilità affinché le stesse possano esercitare una cittadinanza consapevole e partecipe ai fenomeni che li riguardano, ed essere protagoniste nelle scelte della loro vita, nell’ottica del motto del movimento internazionale “nulla su di noi senza di noi”.

Pensato in chiave celebrativa, festosa, gioiosa, l’evento del 19 novembre rappresenta una irrinunciabile occasione per ripercorrere le fasi che hanno determinato cambiamenti storici per la vita delle persone con disabilità in Italia, con le testimonianze degli stessi protagonisti di quelle fasi, ma anche per riflettere con rappresentanti del mondo politico istituzionale sulle nuove sfide che l'Associazione intende affrontare nel panorama regionale e nazionale.

Il Presidente Faip Vincenzo Falabella: " L'Associazione paraplegici di Roma e del Lazio da sempre è stata protagonista nel dibattito culturale e politico nel nostro paese e questi 40 anni di vita sono costellati da importanti successi. Una realtà associativa viva e battagliera  che ha saputo nel corso di questi lunghi anni costruire, in ogni ambito della vita, una cultura centrata sul rispetto e sulla dignità della Persona con lesione al miollo spinale.  Fondatrice della Nostra Federazione ha avuto ed ha un importante all'interno delle dinamiche politiche della Federazione e nel panorama nazionale. Tanto ha fatto in questi anni e ne sono sicuro tanto ancora continuerà a fare per la tutela e la promozione dei Diritti delle Persone che vivono con una lesione al midollo spinale. A nome di tutti quindi dico Grazie A.P. e Buon compleanno".

In allegato l'invito all'evento.