Incontro associazioni di volontariato lesioni midollo spinale con la Direzione dell'Azienda ospedaliera e il Sindaco di Perugia
L’Osservatorio regionale dedicato alla cura e al recupero dell'autonomia e dell’indipendenza delle Persone che subiscono una lesione al midollo spinale - circa 30 nuovi casi all’anno e al mantenimento della salute di circa 450 Persone con lesione midollare stabilizzata in Umbria - è stata promotore di un approfondito incontro per trattare temi specifici riguardanti l'Unità Spinale Unipolare Umbra.
A parteciparvi il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Marcello Giannico, il Cav. Raffaele Goretti per l’Associazione Paraplegici Umbri e la responsabile della struttura complessa di Unità Spinale Unipolare di Perugia, M. Cristina Pagliacci.
L’incontro è avvenuto mercoledì scorso 9 settembre a Palazzo dei Priori, presente il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il vice sindaco, Gianluca Tuteri e il consigliere Giacomo Cagnoli. Nella riunione sono state affrontate le questioni legate alle attività della struttura ospedaliera.
Il rappresentante dell’associazione ha sollecitato un incremento di posti letto - dagli attuali 12 a 18- ed un potenziamento dell'offerta delle attività ambulatoriali riabilitative, neuro-urologiche e neurologiche. “Teniamo sempre a mente - ha detto Goretti - delle complessità legate a gravi complicanze internistiche e cutanee, oltre a quelle psico-sociali legate al progetto della presa in carico delle persone con lesione al midollo spinale”.
È stato anche affrontato il problema legato alla riabilitazione in acqua con il recupero della piscina presente presso la struttura.
A conclusione dell’incontro si è convenuto di istituire un tavolo di approfondimento, utile ad affrontare le diverse tematiche per trovare le soluzioni migliori a garantire alle tante persone con lesione al midollo spinale, sia cittadini dell’Umbria che provenienti da altre regioni, una offerta di servizi assistenziali elevata presso una struttura di alta Specialità - riabilitativa e centro di riferimento regionale.
Il Presidente della Faip Onlus Vincenzo Falabella: " Il tema dei Servizi dedicati alla presa in carico delle Persone con lesione midollare deve diventare cruciale e prioritario nella programmazione delle politiche sanitarie della Regione Umbria. Servono maggiorni investimenti per garantire la tuela di un diritto, quello della Salute, tutelato dalla nostra carta Costituzionale. Confidiamo nel costante lavoro della nostra Associazione territoriale e auspichiamo che le Istituzioni regionali si assumono quelle necessarie responsabilità per rilanciare il Servizio di Unità Spinale Unipolare della Regione Umbria".
Il giorno successivo all’incontro, il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Perugia Marcello Giannico ha voluto visitare la struttura, partecipando ad una riunione con gli operatori sanitari della Unità Spinale in un confronto - ascolto delle priorità assistenziali e organizzative.