Faip al 48 Congresso Nazionale della Simfer
Il mondo della riabilitazione, come tutti i settori dell’assistenza sanitaria, è stato ad un tempo protagonista e vittima degli sconvolgimenti prodotti dall’epidemia di COVID19. I Medici Fisiatri e tutti i Professionisti del settore hanno affrontato con grande impegno e coraggio le sfide imposte da questa drammatica situazione, consapevoli del fatto che malgrado i loro sforzi un gran numero di persone hanno avuto - ed hanno tuttora- difficoltà di accesso ai servizi riabilitativi.
Tali difficoltà hanno investito tutti gli ambiti di attività della nostra disciplina; la ripartenza appare particolarmente difficoltosa in ambito territoriale, area in cui l’epidemia ha evidenziato diffuse carenze in tutti i settori dell’assistenza sanitaria, e su cui va posta particolare attenzione.
Ripristinare e potenziare tutta l’assistenza riabilitativa è una priorità, se si vogliono affrontare efficacemente le gravi conseguenze della pandemia preparandosi per il futuro.
Questo Congresso Virtuale vuol essere una tappa importante per contribuire alla piena ripresa di operatività dei servizi riabilitativi e delle attività del medico fisiatra, in un grande sforzo comune di riflessione su come riorganizzarsi al meglio facendo tesoro delle pur dolorose esperienze passate.
L’epoca dell’impegno e della disponibilità non è finita con la fase critica dell’epidemia; molte cose sono cambiate per sempre e la SIMFER vuole dare il massimo contributo nel gestire al meglio questo cambiamento. Lo dobbiamo alle persone che siamo chiamati ad aiutare, ai colleghi fisiatri ed agli altri professionisti - soprattutto a coloro che hanno sofferto in prima linea - e a tutta la comunità.
Recuperare il tempo perduto nella cura delle Persone con disabilità, attrezzarsi per garantire accessibilità, sicurezza e continuità della presa in carico riabilitativa, essere preparati ad affrontare le nuove sfide e a gestire l’imprevisto, sfruttare al meglio le nuove tecnologie e l’esperienza dei mesi passati: questi sono gli obiettivi principali di questo evento, che se per molti aspetti sarà immateriale e virtuale, non sarà per questo meno concreto e ricco di risultati.
Il Congresso prende in considerazione tutti i principali settori di attività clinica in Medicina Fisica e Riabilitativa, oltre a tematiche organizzative, tecnologiche, di ricerca e formazione, e sulla comunicazione e relazione terapeutica. Prevede Sessioni Scientifiche dedicate a specifici argomenti di particolare attualità ed interesse, Sessioni tematiche a cura delle Sezioni Scientifiche, Sessioni speciali interattive.
Il Presidente della Faip, Vincenzo Falabella, prenderà parte alla Tavola Rotonda organizzata all'interno del Congresso attraverso un intervento incentrato su "La Pandemia Covid 19 - Il Ruolo di Faip e il supporto alle Persone con lesione al midollo spinale". "Un importante momento di confronto, autorevole, per evidenziare alla comunità scietifica come ha impattato la pandemia covid 19 sulle Persone con lesione al midollo spninale e quali possono essere le strategie politiche per pianificare e rilanciare interventi mirati a garantire la tutela della Salute per le tante Persone con lesione al midollo spinale del nostro Paese. Purtroppo, il dilagare del virus “Covid-19” nel nostro Paese e a livello mondiale, (oltre che mettere a dura prova tutto il sistema Italia ed in particolare il nostro Sistema Sanitario Nazionale ed il nostro Sistema di Protezione Sociale), ha fatto precipitare moltissime persone in uno stato di forte preoccupazione resa ancor più grave dall’incertezza del prossimo futuro, di quelli che saranno i tempi necessari al superamento della crisi e delle conseguenze che questa avrà sulle nostre vite e sulle nostre relazioni sociali. La nostra Federazione, però, non si è fermata e non si ferma, nella piena consapevolezza che queste preoccupazioni e le difficoltà connesse sono ancora più forti tra le migliaia di Persone con lesione al midollo spinale del nostro Paese, le cui condizioni di vita sono già ampiamente determinate da livelli di protezione e inclusione sociale che sappiamo essere non propriamente e adeguatamente compiuti".
Per partecipare al Congresso: https://congressonazionalesimfer.it
Per scaricare il programma: https://congressonazionalesimfer.it/wp-content/uploads/2020/12/20201201_...