Sicilia: al via il progetto biennale sulle lesioni al midollo spinale. Conferenza stampa il 23 giugno 2021.
Le lesioni al midollo spinale rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo, con elevati costi sia per i pazienti che per la società.Colpisce spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile), sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
L’Azienda Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello” con il suo Trauma Center, Direttore dott. Antonio Iacono, intende rispondere a tale urgenza con un piano strategico integrato di comunicazione, informazione ed educazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e attivare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei pazienti politraumatizzati e non con mielolesioni.
Partner istituzionali del progetto sono: l’assessorato regionale della Salute; l’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale; l’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro; l’Ufficio Scolastico Regionale; il Comune di Palermo e il Comune di Catania; l’Ordine dei Medici di Palermo; la FAIP, Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici; CittadinanzAttiva; l’AOR “Villa Sofia– Cervello” e l’Asp 6 con la collaborazione delle società di promozione sportiva U.S. Acli e C.S.A.In. Palermo.
Le azioni saranno realizzate in collaborazione con la FAIP Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione al midollo spinale e CittadinanzAttiva, con il supporto tecnico della società di servizi aggiudicataria del bando di progetto, la New Service s.r.l..
Il Responsabile scientifico del Progetto è il Dott. Antonio Iacono.
Le azioni sono indirizzate a differenti target, per il raggiungimento di obiettivi specifici, e si articolerà su due città sedi di Hub della Rete Regionale del Trauma, Palermo e Catania.
Il progetto, che avrà durata biennale si articolerà in tre azioni:
(1) Interventi formativi per il personale medico, infermieristico e fisioterapista delle USU (unità Spinali Unipolari)
(2) L’implementazione del software per la Rete Regionale del Trauma; (3) Attività di sensibilizzazione. L’azione “Interventi formativi” vede il coinvolgimento del personale medico coinvolti a vario titolo nella Rete del Trauma attraverso un corso di formazione con accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) e delle giornate formative, realizzate in e- learning sul raccordo operativo funzionale “ospedale/territorio“ del paziente all’interno dei |
percorsi assistenziali e sull’individuazione di buone prassi da applicare e diffondere ad altre patologie mielolesive (neoplastiche e degenerative). |
Gli interventi formativi si svolgeranno in 2 edizioni nei due anni di progetto, a Palermo e a Catania.
L’Azione “Software dedicato” ha i seguenti obiettivi: creare un software del Registro Regionale Traumi e il software operativo della rete assistenziale mielolesioni traumatiche e non estendendo l’applicativo ed integrandolo con i flussi EMUR (Emergenza-Urgenza); integrare il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) sulle mielolesioni traumatiche e non; predisporre e diffondere le raccomandazioni relative agli interventi diagnostici e terapeutici dei pazienti con mielolesioni.
Grazie a tale strumento informatico sarà possibile avere non solo un database sempre aggiornato dei dati socio-sanitari regionali tracciando il percorso del paziente lungo tutto il suo percorso clinico, individuando le criticità cliniche ed epidemiologiche, fornendo preziose informazioni alle unità di riabilitazione e tracciando il percorso delle gravi lesioni cerebrovascolari fornirebbe un valido strumento al CRT Siciliano per l’individuazione dei potenziali donatori.
L’Azione 3 “sensibilizzazione” è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e all’opinione pubblica, con l’obiettivo di informare sui rischi connessi a comportamenti pericolosi attraverso una campagna di prevenzione, informazione ed educazione sui traumi midollari. L’attività di informazione sui contenuti e obiettivi progettuali sarà trasversale e di accompagnamento a tutte le attività del progetto e prevede le seguenti attività
Diffusione dello spot di sensibilizzazione della campagna, dal titolo “La tua vita è preziosa...proteggila”!!! realizzato nella precedente edizione del Progetto con la partecipazione del testimonial d’eccezione, Fabrizio Pizzuto nei panni di Catarella de “Il giovane Montalbano”; diffusione del video informativo sulle strutture regionali della Rete Regionale in Sicilia, realizzato nella precedente edizione; realizzazione di giornate di prevenzione e informazione nelle scuole in occasione della Giornata Nazionale delle Mielolesioni che si svolgerà nel mese di Aprile 2022; realizzazione di giornate di prevenzione e informazione nelle piazze in occasione della Giornata Regionale delle Mielolesioni che si svolgerà nel mese di Maggio 2022; evento sportivo a Palermo (I anno) e a Catania (II anno) il cui incasso sarà devoluto alla FAIP Regione Sicilia.