Firenze ospiterà il prossimo 23-25 settembre il Congresso SIUD
Si terrà a Firenze dal 23 al 25 Settembre 2021 il 45esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica (SIUD) e con esso il 19esimo Congresso Nazionale Fisioterapisti, Infermieri, Ostetriche (FIO). Si completa così il tour SIUD attraverso le “Capitali” d’Italia: Roma 2019, Torino 2020 e ora Firenze, ammiccando alla visione di un’Italia unita attorno ai propri valori fondanti.
Firenze dunque espressione di unicità d’eccellenza e capace al contempo di accogliere e unire tutte le eccellenze italiane. E’ sotto questo auspicio che Firenze ospita la Società Italiana di Urodinamica, con l’energia delle due prestigiose Cliniche Urologiche e della SOD di Neurourologia. Marco Carini e Giulio Del Popolo, Presidenti onorari del Congresso e Sergio Serni e Vincenzo Li Marzi, Presidenti del Congresso, accoglieranno delegati e ospiti in una cornice abituale e sempre attraente per SIUD.
Nel 700esimo anniversario della morte di Dante e nel pieno del II anno della Pandemia da SARS-CoV-2 SIUD raccoglie la sfida e propone un Congresso in presenza. I delegati SIUD alla realizzazione del Congresso, Gianfranco Lamberti e Stefania Musco hanno alacremente lavorato per proporre un Programma scientifico all’altezza delle Aspettative SIUD: sessioni multidisciplinari si alternano a Letture magistrali tenute da personaggi di rilievo, italiani e stranieri, a workshops monotematici e sessioni di Comunicazioni Abstracts. Questi ultimi rappresentano l’anima del Congresso e sono stati selezionati da due apposite Commissioni (Congresso Medici e FIO) coordinate da Enrico Finazzi Agrò e Mauro Pastorello, che colgo l’occasione per ringraziare di cuore insieme a tutti i commissari. Come sempre i contenuti del congresso sono variegati ed armonicamente distribuiti a coprire i molteplici interessi del mondo SIUD, senza dimenticare gli interessi specifici dei FIO con intere porzioni del Congresso dedicate separatamente a questo. L’anniversario dantesco farà da cornice e filo conduttore di tutto il Programma, accogliendo anche i molti ospiti stranieri che ci onoreranno della loro presenza, a dimostrazione dei buoni rapporti che SIUD intrattiene con le più importanti Società scientifiche del Settore.
La FAIP invitata a prendere parte ai lavori darà il Suo contributo aprendo il confronto su temi che riguargano le persone con lesione al midollo spinale del nostro paese e come la SIUD potrà e dovrà contribuire alla crescita riabilitativa a favore delle persone con disabilità.
Accoglie l'evento il Palazzo dei Congressi di Firenze, che con i suoi ampi spazi consentirà di ospitare i delegati SIUD nel rispetto delle norme di distanziamento ed igiene alle quali siamo ormai abituati e a totale garanzia della sicurezza di tutti. Un momento estremamente importante nella vita della Società, rappresentato anche dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.