Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Mielolesione e poi… Il paziente cronico nel 2021

«La persona con lesione midollare è molto diversa rispetto a pochi decenni fa: ora è un paziente longevo, con un’aspettativa di vita più lunga, che può quindi andare incontro a molteplici complicanze e problematiche correlate alla sua patologia midollare»: lo scrivono i componenti la Presidenza del congresso “Mielesione e poi… Il paziente cronico nel 20212”, promosso per il 5 e 6 novembre a Bologna dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola. «Per questo – aggiungono – ogni sanitario deve conoscere la tipologia di paziente e tutte le possibili problematiche riguardanti la mielolesione»

«La persona con mielolesione è completamente diversa rispetto a pochi decenni fa: ora è un paziente longevo, con un’aspettativa di vita più lunga, che può quindi andare incontro a molteplici complicanze e problematichecorrelate proprio alla sua patologia midollare»: lo scrivono Nicoletta CavaCarlotte Kiekens e Luca Negosanti, componenti la Presidenza del congresso denominato Mielesione e poi… Il paziente cronico nel 20212, promosso per il 5 e 6 novembre prossimi a Bologna (Hotel Royal Carlton) dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola, la nota struttura impegnata nella riabilitazione di persone mielolese o con grave cerebrolesione acquisita. «Per questo – aggiungono i tre specialisti del Montecatone – ogni sanitario deve conoscere la tipologia di paziente e le possibili problematiche che riguardano la lesione al midollo spinale; in altre parole, per poter ottenere un risultato ottimale e duraturo, la complessità del paziente dev’essere necessariamente affrontata a trecentosessanta gradi».

Multidisciplinarietà e riabilitazione mirata sono del resto le ragioni stesse che hanno portato alla creazione, all’Istituto Montecatone, di un reparto a gestione infermieristica, organizzato secondo specifici percorsi focalizzati su ogni diverso aspetto del paziente cronico.

Presente all'evento con un video messaggio il Presidente della Faip Ets Vincenzo Falabella che porterà il contributo del movimento associatico delle Persone con lesione al midollo spinale.

«Il convegno – concludono Cava, Kiekens e Negosanti – intende quindi proprio condividere, discutere e affrontare le molteplici sfaccettature della persona con lesione al midollo spinale, presentando l’esperienza di Montecatone e quella di altri eminenti professionisti che si dedicano ogni giorno alle persone con queste problematiche». (S.B.)

La partecipazione al convegno è gratuita, ma prevede l’iscrizione obbligatoria(tramite questo link) entro il 1° novembre. Per ogni ulteriore informazione: Vito Colamarino (vito.colamarino@montecatone.com).