A Roma il Corso annuale 2021 della Sims - 18,19,20 novembre
Si terrà a Roma dal 18 al 20 novembre prossimo il Corso annuale della Sims -Società Italiana Midollo Spinale -. Al centro del dibattito e della discussione la pandemia da Covid 19 ed il futuro delle Unità Spinali Unipolari.
Si articolerà su tre giorante il Corso annuale della Società Sims, giovedi 18: Data-driven approaches to advance clinical care in spinal cord injury, Covid-19 e lesione midollare, venerdi 19: Robotica nella lesione midollare e Lesioni midollari non traumaticheLa ricerca sulle lesioni midollari in Italia, sabato 20 invece un focus sulle sezioni SIMS • Area sacrale • Medicina interna • Neurologia, dolore e spasticità • Problematiche cutanee • Problematiche respiratorie • Psicologia clinica e assistenza sociale • Riabilitazione e tecnologie avanzate.
Una tre giorni di intensi lavori dove diversi autrevoli relatori, sia nazionali che internazionali relazioneranno sull'attuale sistema di presa in carico globale della Persona con lesione al midollo spinale in un quadro sanitario nazionale e internazionale in notevole mutamendo.
La Faip parteciperà all'evento non solo con un saluto inziale ma anche nella sessione dedicata al futuro delle Unità Spinali ponendo al centro del confronto le criticità esistenti e le azioni comuni da mettere in campo per il raggiungiemento degli obiettivi condivisi. Dal suo canto il Presidente della Federazione, Vincenzo Falabella ha più volte evidenziato che: "Ci siamo trovati a vivere e continuiamo ancora oggi a vivere, nostro malgrado, una situazione assolutamente inaspettata e a fronteggiare difficoltà che probabilmente nessuno di noi aveva mai conosciuto prima. Il dilagare del virus “Covid-19” nel nostro Paese e a livello mondiale, (oltre che mettere a dura prova tutto il sistema Italia ed in particolare il nostro Sistema Sanitario Nazionale ed il nostro Sistema di Protezione Sociale), ha fatto precipitare moltissime Persone in uno stato di forte preoccupazione resa ancor più grave dall’incertezza del prossimo futuro, di quelli che saranno i tempi necessari al superamento della crisi e delle conseguenze che questa avrà sulle nostre vite e sulle nostre relazioni sociali. Sappiamo, perché ne siamo quotidiani testimoni, che in queste settimane gli sforzi ed i rischi delle Persone con lesione al midollo spinale del nostro paese sono notevolmente maggiori di tanti altri nostri concittadini con cui pure condividiamo gli stessi stati d’animo e l’appartenenza alla stessa comunità. Non possiamo nascondere che l’impatto della pandemia sulle nostre comunità ci obbligherà a ripensare molte cose nella nostra vita e a rimodulare alcune priorità in una direzione che preveda innanzitutto la garanzia di una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei cittadini tutti, ma ancor di più di coloro che sono più vulnerabili ed esposti ai rischi connessi alla condizione di salute e tra questi vi sono le tante Persone con lesione al midollo spinale."
E partendo proprio da queste considerazioni che sarà alimentato il dibattito ed il confronto.
Il programma è consultabile dal seguente link: https://www.sims-somipar.org/medias/191-simsnovembreprogramma.pdf