A Bologna la presentazione del prossimo 20 novembre la presentazione Ski Tour 2021-2022
L’Associazione Freerider Sport Events è cresciuta ed ha consolidato nel tempo la promozione e l’insegnamento dello sci da seduti rivolto alle persone con disabilità, testando e sviluppando materiali e ausili, instaurando con la Scuola Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato un rapporto di collaborazione in tema di assistenza, formazione e sicurezza, relativamente alla presenza delle persone con disabilità sulle piste e sugli impianti di risalita, condividendo con associazioni, Istituzioni ed Enti dell’intero territorio nazionale eventi e iniziative riguardanti l’autonomia delle persone con disabilità e il turismo accessibile.
Lo Ski Tour organizzato ogni anno da gennaio ad aprile dalla realtà varesina, mediamente con
10 tappe di tre giorni, ha toccato nel corso degli anni località sciistiche di Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia.
Fermato sul finire della stagione 2020 dalla Pandemia Covid-19, per lo Ski Tour Freerider Sport Events si avvicina la ripartenza con la presentazione del calendario 2021/2022 in programma a Bologna, sabato 20 novembre alle 11.00, nella sede del nuovissimo Magazzino Arti Sceniche,
in Via Quadri 2E. Anche per la stagione del ritorno sulla neve lo staff tecnico coordinato dal Maestro Nicola Busata ha disegnato 10 tappe con il prologo dal 3 al 5 dicembre al Tonale per le sessioni pratiche del corso guide non vedenti / ipovedenti – dual ski e la consueta tappa inaugurale che si terrà dal 10 al 12 a Madonna di Campiglio, l’apertura del nuovo anno con l’appuntamento dal 7 al 9 gennaio a Sestola dedicato ai bambini dell’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del progetto “Fun & Sport”, che vedrà la presenza del campione paralimpico di canoa Tokyo 2021.
Dal 14 al 16 all’Abetone, dal 20 al 22 al Tonale e dal 28 al 30 a Roccaraso. In febbraio lo Ski Tour accoglierà a Folgaria dal 7 al 13 ospiti provenienti da diversi Paesi europei. Nel mese di marzo gli appuntamenti saranno dall’11 al 13 a Canazei e dal 25 al 27 a Bormio dove si celebrerà la tradizionale Winter Teleflex Cup. Tradizionale è anche il gran finale, come sempre a Madonna di Campiglio, dall’8 al 10 aprile.
Come anticipato, tra le novità del ritorno all’attività dei Freerider spicca il corso di formazione per guide sciatori ciechi propedeutico alla collaborazione con l’Associazione Real Eyes Sport fondata dal campione di sci nautico paralimpico Daniele Cassioli ed impegnata nel promuovere e organizzare la pratica sportiva dei bambini ciechi e ipovedenti.
Info: segreteria@freeridersportevents.com Sito: https://www.monosci.it/