Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare
Si chiama “Care the Life” (“Cura la vita”) ed è una collana di videotutorial prodotta presso l’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna), per aiutare le persone con lesione midollare ad affrontare alcuni aspetti della cronicità e a prendersi cura di se stesse. Fatto molto significativo, la collana è stata realizzata anche con la collaborazione di alcuni pazienti della struttura emiliana, all’insegna, dunque, del motto “Nulla su di Noi senza di Noi”
Una delle immagini presenti nei videotutorial realizzati dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna)
Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare è estremamente importante e una struttura di riferimento nazionale nel settore delle lesioni midollari e cerebrali come l’Istituto Riabilitativo di Montecatone di Imola (Bologna), offre certamente utili risposte in regime di day hospital e ambulatoriale. «E tuttavia – sottolinea Davide Villa, direttore del Day Hospital di Montecatone – è a casa che parte di questo programma può diventare determinante per un pieno recupero. Ecco perché abbiamo preparato, assieme ad alcune fisioterapiste e al settore comunicazione del nostro Istituto, una collana di videotutorial intitolata Care the Life [letteralmente “Cura la vita”, N.d.R.], per aiutare i pazienti ad affrontare alcuni aspetti della cronicità affinché chi ha una mielolesione impari a prendersi cura di se stesso. In queste clip, dunque, le persone potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi».
«Prendersi cura di se stessi con regolarità è fondamentale – aggiunge Villa – e le clip sono un’ottima guida alla routine quotidiana per poter incidere efficacemente sulla vita, ridurre i dolori e per far sentire i pazienti più adeguati rispetto alle attività di tutti i giorni».
I videotutorial si occupano quindi di postura, ovvero della posizione e della funzionalità del tronco quando si è seduti in carrozzina e di funzionalità delle spalle e degli arti superiori. Il percorso sarà lo stesso per ogni argomento: autovalutazione, recupero della elasticità e articolarità, esercizi di potenziamento della muscolatura e una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.
Nel dettaglio, il primo video, intitolato Autovalutazione globale e raccomandazioni, affronta la postura in carrozzina, allo scopo di valutare come sia l’equilibrio. Vengono inoltre date indicazioni su quali siano le posizioni e gli accorgimenti necessari, per eseguire i vari esercizi in sicurezza.
Il 23 febbraio prossimo saranno disponibili alla visione nel sito e nei canali social di Montecatone gli esercizi sul tronco e l’importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente. Dal 9 marzo, invece, saranno presenti gli esercizi sull’arto superiore e le spalle, per raggiungere e mantenere una buona forza, mantenere le corrette lunghezze muscolari, monitorare costantemente il range articolare ai vari fulcri e soprattutto imparare ad usare le braccia in maniera corretta per evitare eccessivi sovraccarichi.
Interamente autoprodotta dall’Istituto, la collana – fatto molto significativo – è stata realizzata anche con la gentile collaborazione di alcuni pazienti di Montecatone, insieme a un gruppo di lavoro composto, oltreché dal citato Davide Villa, da Sandra Zardi, coordinatrice dell’Area Riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e da Vito Colamarino e Massimo Boni, componenti della struttura di comunicazione dell’Istituto. (S.B.).
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Vito Colamarino (vito.colamarino@montecatone.com).