Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

L'associazione paratetraplegici Friulana compie 40 anni

Giovedì 21 settembre l’associazione Tetra-paraplegici Friuli Venezia Giulia ODV, nella splendida cornice del Golf Club di Fagagna, ha riunito i suoi associati, ex presidenti e soci fondatori per ricordare a tutti che questo è il 40° anno di attività.

Sono intervenuti i soci fondatori ed ex presidenti dott.ssa Rita Turissini, Walter Toffoli, dott. Sebastiano Marchesan, De Piero Giovanni e Stefano Lecinni.

Da remoto, collegato via Skype, è intervenuto il Consigliere dell'Associazione Vincenzo Falabella, anche nella sua qualità di Presidente Nazionale della Faip, la Federazione delle Associazini delle Persone con lesione al midollo spinale, che ha ribadito l'importanza dell'Associazione friulana tanto a livello regionale che nazionale evidenziando, tra l'altro, l'importanza del ruolo delle Associazioni nella rivendicazione e nella tutela dei diritti per le persone con lesione al midollo spinale. Il tema della  tutela della salute, attraverso il richiamo alle USU, diviene quanto mai necessario ed indispensabile per far si che le persone con lesione al midollo spinale possano ricevere cure adeguate. 40 anni sono tanti e tante sono state le battaglie che l'Associazione a messin in campo per la tutela delle tante persone con lesione al midollo spinale. 

Sono stati ricordati gli anni di reclamo dei diritti e la fase successiva della creazione di servizi dedicati alle persone con lesione midollare. Presenti per la Regione dott. Carlo Bolzonello presidente della III Commissione consiliare permanente, per il Comune di Udine l'assessore ai lavori pubblici Ivano Marchiol e il dott. Lorenzo Patti e per il Comune di Spilimbergo l’assessore alla Sanità Stefano Zavagno. Si ringraziano della presenza e vicinanza da sempre il dott. Agostino Zampa ex primario dell’I.M.F.R. “Gervasutta”, il dott. Paolo Di Benedetto dirigente medico del “Gervasutta” poi primario dell’Ospedale Santorio di Trieste, la dott.ssa Barbara Cappelletto primario della Chirurgia Vertebro – midollare dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e la dott.ssa Emiliana Bizzarini attuale primario facente funzioni della Medicina Fisica e Riabilitazione – Unità Spinale.

Al trermine del cofronto politico, per allietare la serata, si è dato avvio ad una grande festa che ha visto il coinvolgimento di molti soci e dai comici quale  Caterina Tomasuolo “Catine” e  Sergio Galantini detto Galax.

Per maggiori informazioni: segreteria@paraplegicifvg.it