Al corso di Ancona 09-11 novembre la Sims invita la Faip-Ets
Aggiornamento: successivamente alla presa di posizione del presidente della FAIP Vincenzo Falabella di cui riferiamo di seguito, la SIMS ha invitato lo stesso presidente della FAIP alla sessione inaugurale del corso nelle Marche, per il giorno 9 novembre. Nel testo in calce riportiamo anche una nota di approfondimento della SIMS sui contenuti del corso.
Il XIV Corso Nazionale della SIMS
L’obiettivo di questo XIV Corso Nazionale SIMS è condividere conoscenze, esperienze, progetti riabilitativi e sociali al fine poter erogare al paziente una presa in carico il più possibile corretta e uniforme su tutto il territorio italiano.
Il percorso verso l’autonomia della persona con lesione al midollo spinale non termina con il periodo del ricovero ospedaliero; risulta indispensabile realizzare una rete con il territorio al fine di garantire, a coloro che ne avranno bisogno, assistenza domiciliare, supporto sociale, inserimento lavorativo e sportivo.
Altro importante obiettivo del corso è quello di sottolineare il significato della capacità comunicativa e del lavoro in team. Effettuare una corretta comunicazione con il paziente ed i familiari è il primo passo verso l’obiettivo “autonomia”.
Il corso è strutturato nell’ottica della multidisciplinarietà e della multiprofessionalità con il coinvolgimento di molti esperti del settore.
SIMS (Società Italiana Midollo Spinale)