Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

44^ Congresso Nazionale Simfer

Sarà la città di Bari ad ospitare il prossimo Congresso Nazionale SIMFER  a cui prenderà parte anche la FAIP. Dal 23 al 26 ottobre presso l'Hotel Nicolaus. "Un momento di confronto e dibattito utile a tutti e la Faip saprà sicuramente dare il giusto apporto alla discussione", queste le prime considerazioni di Vincenzo Falabella Presidente Faip.

Giunto alla quarantaquattresima edizione si terrà dal 23 al 26 ottobre 2016 presso l'Hotel Nicolaus, dopo 37 anni dall'undicesimo Congresso organizzato dal Prof. Gianfranco Megna, illustre maestro e fondatore della Scuola Universitaria Pugliese di Medicina Fisica e Riabilitativa, Past-President della S.I.M.F.E.R. e Presidente Onorario di questo evento. Sono consapevole e orgoglioso della grande responsabilità che la Nostra Società Scientifica mi ha affidato confidando sulla presenza di un folto numero di colleghi.

Il Congresso Nazionale si prefigge l'obiettivo di sviluppare e analizzare alcune problematiche legate alle persone con disabilità  fornendo ai partecipanti utili approfondimenti inerenti i recenti progressi che la Medicina Fisica e Riabilitativa ha conseguito in questo ultimo periodo caratterizzato da una grave crisi economica che impone il ridimensionamento delle risorse da destinare al welfare.

Se da una parte viene richiesta l'appropriatezza di tutte le prestazioni, compresi i ricoveri e le prescrizioni degli ausili dall'altra é auspicabile che venga sempre prevista la presa in carico globale della persona con disabilità. Per tale motivo sono state approfondire tre topic ben distinti:

  1. la gestione del dolore nelle disabilità (con riferimento ai molteplici aspetti del problema: dagli aspetti biologici a quelli psicosociali, dagli approcci farmacologici ai mezzi fisici, alle nuove frontiere della ricerca clinica);

  2. la presa in carico globale dall'ospedale al territorio (la formulazione del progetto riabilitativo partendo dall'individuazione delle differenti problematiche esplorate con l'aiuto della ICF, le importanti comorbilità e complicanze come ad esempio quelle cutanee, psicopatologiche, infettive etc., gli aspetti organizzativi in cui saranno ben delineati i vari percorsi - tempi fasi e setting-);

  3. le tecnologie innovative (come ad esempio lo sviluppo di nuovi strumenti di indagine neurofisiologica, analisi del movimento e delle funzioni cognitive, l'uso di apparecchiature robotiche , biomeccaniche, informatiche ed infine le proposte innovative di ausili ed ortesi che permettono di trovare appropriate compensazioni nel caso di menomazioni funzionali non emendabili ecc.) e metodiche a confronto (le proposte di aggiornamento delle tecniche rieducative classiche e quelle di recente applicazione alla luce della EBM).

"Anche in questo appuntamento congressuale del 2016, la SIMFER mantiene la formula caratterizzata dalla focalizzazione su alcuni argomenti principali, di tipo sia clinico-applicativo che organizzativo, già sperimentata nel 2015. Questa scelta si è rivelata positiva per facilitare l’approfondimento dei diversi temi e la qualità scientifica delle sessioni". Queste le dichiarazioni del Presidente Simfer Paolo Boldrini. Ed ancora "I topics scelti per questo 44° appuntamento nazionale della SIMFER sono di nuovo connessi alle due caratteristiche operative essenziali della Medicina Fisica e Riabilitativa, e in qualche modo rispecchiano emblematicamente “le due facce della medaglia” della professionalità del fisiatra: i due temi della presa in carico della persona con dolore disabilitante e delle tecnologie innovative e metodiche riguardano l’area delle competenze specifiche, cioè delle “clinical skills” da sviluppare continuamente per dare la migliore risposta a “quel” paziente in “quella” specifica condizione. Il tema organizzativo della continuità ospedale-territorio, invece, rimanda al ruolo di “gestore strategico di risorse” che il medico specialista fisiatra deve assumere in modo competente e responsabile se vuole offrire un contributo valido ai processi di governance clinica". "La particolare rilevanza dei temi proposti emerge da diverse considerazioni: il settore del dolore disabilitante è di assoluto interesse per la Medicina Fisica e Riabilitativa vista l’incidenza e prevalenza di queste condizioni, come problematiche a sé stanti o associate ad altre alterazioni funzionali, e visto che nella pratica clinica quotidiana del fisiatra è una delle realtà di più frequente riscontro. Il tema delle tecnologie e delle metodiche richiama il preciso compito che la società scientifica deve avere nel definirne ed aggiornarne i requisiti di scientificità, le indicazioni cliniche e i criteri per il loro uso appropriato, alla luce del continuo progredire delle conoscenze e dell’emergere di nuovi bisogni." "Il tema della continuità della presa in carico nei setting ospedalieri e territoriali è altrettanto cruciale e strategico in quanto strettamente connesso ai principi generali che hanno da sempre ispirato l’azione societaria.A nome dell’Ufficio di Presidenza e di tutti i Soci ringrazio il collega Pietro Fiore, e tutto il gruppo regionale della SIMFER pugliese, per essersi assunti l’onere di organizzare questo evento, impegnativo e sfidante. Sono certo che il loro impegno verrà ricompensato dalla qualità dei lavori e dal contributo di tutti i soci, che sollecito a collaborare attivamente per confermare ancora una volta la vivacità e la qualità culturale e scientifica della fisiatria italiana".

Dal canto suo Vincenzo Falabella, presidente Faip:"Sono temi che riguardano molte persone con leisone midollare che vivono nel nostro paese. Sarà sicuramente un momento di confronto utile a tutti gli attori interessati. Siamo prossimi all'emanazione dei prossimi Livelli Essenziali di Assistenza, prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini. Non sappiamo bene cosa cambierà da alcune indisrezioni emerge che nell’elenco sono stati inseriti l’autismo, l’endometriosi, e la celiachia. Previsti anche nuovi vaccini e aggiornate le tipologie delle protesi. Una solta che si attendeva da oltre 15 anni".  Quanto ai costi, continua Falabella «siamo consapevoli che gli 800 milioni di euro previsti non sono sufficienti: per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’istituzione di una Commissione nazionale che avrà il compito sia di verificare l’applicazione uniforme sia di monitorare l’attuazione dei Lea rivedendo le stime. Bisogna evitare di creare aspettative eccessive, che non farebbero che dare vita a liste d’attesa. Il decreto interverrà anche sull’elenco delle protesi e ausili, risalente al ’99, includendo tra i beneficiari persone affette da alcune malattie rare e i malati in assistenza domiciliare integrata, consentendo di prescrivere ausilii informatici e di comunicazione (come i comunicatori oculari), apparecchi acustici a tecnologia digitale, sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento dello sguardo. "Saranno anche questi i temi che sicuramente terranno viva la discussione i lavori convegnistici". 

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.simfer2016.it/